Eu nu merg in Italia, eu chiar stau aici 2 saptamani pe luna. Autostrada se poate plati cash daca este cabina dotata cu un functionar, daca nu este functionar exista automat care-ti ia bonul, banii si-ti da restul si chitanta la cerere, sau se poate plati cu cardul (tot automat) pe la iesirile VIA CARD, sau cu Telepass pentru cine are asa ceva. Nu e gluma cu axele, noi am facut proba cu aceeasi masina pe aceeasi portiune evident cu si fara remorca si am platit diferit. Pe bon este trecuta clasa autovehiculului (A, B sau 3,4,5), care vine determinata numarand axele la intrarea pe autostrada, si nu distanta dintre ele, intre doua treceri de autovehicule, treceri care pot fi inregistrate automat pentru cine are telepass sau la ridicarea bonului. In plus, se masoara inaltimea autovehiculului deasupra primei axe pentru a face diferenta dintre un autoturism si un camion cu 2 axe. Senzorii sunt ori sub banda metalica din asfalt la intrarea pe autostrada chiar la inceputul "portii" sau de genul celor de la spalatoriile automate care stiu unde e roata masinii ca s-o spele.
Cu toate ca nu prea are asta legatura cu Coasta de Azur... este vorba de toata Italia exceptie facand sudul unde nu se plateste deloc autostrada.
Ceva oficial am gasit aici
http://www.autostrade.it/il-pedaggio/co ... PosAra=4_1 si am pus partea cea mai interesanta mai jos. Daca credeti ca e nevoie si folositor cuiva traduc cu cea mai mare placere.
"Come si calcola Il pedaggio è l'importo che si paga per l'utilizzo dell'autostrada.
I criteri per il calcolo dei pedaggi per la rete autostradale italiana sono stabiliti dalla specifica normativa di settore (leggi dello Stato e, negli anni più recenti, delibere del CIPE - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), recepita nelle Convenzioni in essere fra le societàconcessionarie e l'Ente concedente ANAS.
Per ottenere l'importo da pagare il cliente deve moltiplicare la tariffa unitaria, per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati, e ciò fin dalla data di apertura al traffico, i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria.
All'importo così ottenuto si deve aggiungere l'IVA (20%) ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro.
Ulteriori approfondimenti sul calcolo del pedaggio
TARIFFA UNITARIA A km
La tariffa unitaria applicata dipende dai seguenti elementi:
•Tipo di veicolo utilizzato (5 classi). Sulle tratte di Autostrade per l'Italia e sulla quasi totalitàdelle altre Concessionarie la classificazione dei veicoli viene effettuata sulla base di elementi fisicamente misurabili quali:
1.la sagoma - cioè l'altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore - per i veicoli a 2 assi (classi A, B)
2.il numero degli assi per i veicoli o convogli con più di due assi (classi 3, 4, 5).
Per vedere a quale classe appartiene il vostro veicolo e per conoscere la relativa tariffa unitaria applicata ai fini del calcolo del pedaggio clicca qui.
•Caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna) La tariffa unitaria tiene conto dei costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali (è per questo che i tratti di montagna, ricchi di viadotti e di gallerie, costano di più).
•Societàconcessionaria che gestisce la tratta nel caso di percorsi che comprendano più societàautostradali. In questo caso è necessario calcolare separatamente i chilometri e le tariffe unitarie di ognuna prima di applicare gli arrotondamenti."